Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

lunedì 15 marzo 2010

Salvare e ottimizzare le immagini

In attesa della conclusione del sondaggio che ho lanciato già da qualche giorno (votateeee, votaaateeeeee *voce ipnotica*!!!!) approfitto per darvi qualche basilare informazione per i vostri lavoretti, che dovrete portare sempre con voi, onde evitare di fare pastrocchi!!

SALVARE LE IMMAGINI!
Leggendo il titolo starete pensando "Ele ma... Sei di fori?!? Cioè... Salvare lo so fare anche io, eppure sono una frana totale al pc... Questa te la potevi risparmiare ù.ù".... Ebbene cari miei, NO, non è così facile come sembra!!! Infatti, specialmente con PSP, non si può semplicemente "salvare l'immagine" come se nulla fosse.... Perché si incorrerebbe in qualche incidente di percorso! A questo punto avrete cambiato espressione dicendo "Oddio, ora questa mi farà esplodere il pc... Meglio se cambio strada..."! Per carità, no, non è nulla di complicato o di dannoso.... Tranquilli, non succederà niente!! =)
Dividiamo l'argomento per comprenderci meglio:

1. Salvare le immagini su PSP
Questa è la parte leggermente più difficile.. Ma non temete, supereremo anche questa! Se state lavorando con il vostro PSP, ci sono due diversi percorsi per salvare le immagini:
- Se l'immagine che state modificando è già presente nel vostro pc, potete semplicemente salvare l'immagine cliccando su File->Salva (NON Salva come, altrimenti si incappa nello stesso problema... Se avete necessità di usare questa funzione, leggete direttamente sotto!!)... Facile vero? ;)
- Se l'immagine che state modificando è nuova, ossia avete creato un nuovo foglio con PSP, allora non si potrà "semplicemente" salvare.... Infatti, se lo farete, questa sarà salvata in un formato che è apribile solo da PSP, quindi non potrà essere utilizzata in altro modo... In altre parole: non la potrà vedere chi non ha PSP, non la potrete caricare su Internet, nè visualizzare con altri programmi...
Come si risolve questo spinoso problema? L'immagine dovrà essere esportata!!
Cliccando su File->Esporta si apre un menu fatto così:

Image and video hosting by TinyPic

Focalizzate l'attenzione sul riquadro rosso... Come potete vedere ci sono tre diversi formati con i quali potrete salvare la vostra immagine!
Io in genere utilizzo i formati JPEG e PNG per tutte le immagini, tranne che per un tipo... Ossia quelle che presentano parte dello sfondo trasparente... Ma di questo parleremo tutorial per tutorial! ;)

2. Salvare le immagini su AS
In questo caso le cose sono davvero molto semplici... Infatti, qui si può salvare senza troppi problemi!! Unica cosa, attenti all'ottimizzazione... A volte AS combina qualche pasticcio sgranando l'immagine durante il salvataggio... In tal caso ve lo farò presente alla fine del tutorial, consigliandovi le impostazioni da modificare per evitare questo problema! ;)


E anche questa volta abbiamo terminato.. Spero di essermi espressa in un linguaggio chiaro a tutti quanti...
Mi raccomando, non mi stancherò mai di ripeterlo....
-> PER QUALSIASI PROBLEMA CONTATTATEMI!!! <-
Sarò ben felice di aiutarvi! ^_^

A presto!! =P

Nessun commento:

Posta un commento