Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog! Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati... Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) ) Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!
A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?! Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!
B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi? Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!
C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira* Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)
Ed eccoci qua per il secondo tutorial! In attesa che i votanti decidano quale altro tutorial vogliono vedere realizzato, ne approfitto per farne qualcuno di testa mia!
Questa volta il compito sarà davvero molto semplice: infatti, vi insegnerò a mettere delle cornici molto semplici e sobrie, ma pur sempre di buon effetto alle vostre immagini!
Prendiamo ad esempio quest'immagine e lanciamo il nostro PSP:
A questo punto andiamo qui:
E mettiamo le seguenti impostazioni:
Ecco il risultato:
Torniamo sullo stesso strumento e usiamo le nuove impostazioni:
Ecco l'immagine finale:
In alternativa, si possono usare combinazioni diverse, ad esempio:
1. 2 nero + 3 bianco + 2 nero, risultato:
2. 3 bianco + 1 nero + 3 bianco, risultato:
3. 3 rosso + 2 bianco + 1 nero
E così via... Ecco come rifinire in maniera ottimale un'immagine di per sé poco adatta ad essere postata su un blog! Che ve ne pare? Attendo pareri! ;)
Nessun commento:
Posta un commento