Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

venerdì 14 maggio 2010

Tutorial 13: le Scritte Glitter

Buonasera a tutti, cari miei aspiranti grafici!
Dunque dunque, come procedono i vostri lavoretti?? Sicuramente bene... Ma non abbiate paura a linkarmeli qui, mica vi mangio!! Anzi, mi fa piacer vedere i vostri progressi ;)... Inoltre, non dimenticate che, se qualcosa non è troppo chiaro, potete sempre chiedermi di rispiegare tutto da capo.. Sono a vostra completa disposizione! =P

Ma torniamo a noi.... Come vi avevo promesso, questa volta vi insegnerò a fare qualcosa di molto interessante.... Ossia creare delle Scritte Glitter!!
Sicuramente voi direte "Beh Ele, ma ci sono un sacco di maker a giro... Posso fare da lì, no?!"... Verissimo, come posso darvi torto? Tuttavia, la soddisfazione di saper fare una scritta così, oltretutto senza il maledetto copyright (anche se giustissimo) dei siti da cui le prendere... Beh, volete mettere?! =P
Ad ogni modo, preparatevi... Si tratta di un processo un po' lungo, e che richiede parecchia attenzione... Perciò, catalogo questo tutorial nella Terza Classe!! ;)

Ok, adesso veniamo al procedimento... Si tratta di una gif animata a 3 fotogrammi, per cui indovinate che programmi dovete aprire............ Esatto, PSP e AS!!! =)
A questo punto dobbiamo scegliere un glitter... Vi ricordate di cosa si tratta, vero?! Potete usarne uno dei vostri, oppure cercarli a giro per i siti... Io personalmente userò questo:



Bene, a questo punto aprite il Glitter con AS... Selezionate un fotogramma per volta, copiatelo e incollatelo su PSP: il risultato sarà di 3 immagini distinte, ognuna simile ma diversa dalle altre!! ;)
Bene, a questo punto.... Arriva la parte tosta, eheheh... Fare una scritta glitter non è assolutamente facile, vi assicuro!! Dunque, scegliete un font e una dimensione che vi aggradano (fate magari qualche prova su un foglio bianco per essere sicuri che vi piaccia), poi aprite un nuovo foglio, con le solite impostazioni di sempre! =P
Bene bene... A questo punto clickate sulla destra nel riquadro colorato, poi su Pattern... E fate esattamente questo procedimento:



Magia! Vedrete apparire sotto i vostri occhi tutti i 3 fotogrammi del Glitter =P... Bene, adesso come si fa? Eheheh... Dunque, selezionatene uno, poi selezionate lo strumento testo e fate la scritta.... Ecco come viene:



Molto bene... Adesso ripetete lo stesso esatto procedimento anche per le altre scritte.... =)
Ottimo!! Adesso arriva la parte tosta, ma non vi spaventate ;)
Se volete aggiungere un qualche effetto fatelo adesso... Ad esempio, io applico l'effetto corona a tutti i fotogrammi =P... Poi...
Dovrete fare il solito procedimento delle gif... Ossia di trasportare le tre gif in una unica animazione.... Ecco come verrà il risultato:



Vi piace??? =) La prossima volta vi insegnerò a mettere i Glitter nelle immagini...

A presto!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento