Oggi ho scoperto ed imparato a utilizzare un nuovo, utilissimo sito.. Sto parlando di PubMed, che, come molti di voi sapranno già, costituisce un database di articoli scientifici di ogni genere. Adesso scrivo per raccontarvi la mia personale esperienza, sperando che l'idea susciti anche in voi un po' di curiosità!
Dopo aver letto il tutorial di Veronica (scelto a caso tra i link proposti dal prof), sono andata su PubMed per imparare a sfruttare le sue potenzialità.
Onestamente non appena ho aperto il link sono rimasta un po' stordita... La prima cosa che penso appena vedo un motore di ricerca è "Bene, e adesso... Che si cerca??!"! Alla fine ho optato per dare un'occhiata agli argomenti che sto studiando in questi giorni (sto parlando di Istologia ed Embriologia!)...
Prima di tutto ho cercato "hemoglobin" selezionando a lato la categoria Protein... Mi sono apparsi una marea di risultati diversi! Allora ho provato a clickare su Limits, e mi è apparsa una lista di cose da selezionare per restringere il campo.. Ho aggeggiato un po' con i menu, e ho messo Limited a: Protein name, e in entrambi gli ultimi due 1 year... Questa volta i risultati erano 30! Già un numero più abbordabile.. Ho dato un'occhiata a qualcuno di questi, e mi mostravano le sequenze aminoacidiche della proteina in vari organismi... Proprio quello che avevo in mente di trovare! (sì lo so che sono malata... Ma era per provare, eheheh!!)
Adesso che ho un po' di confidenza col sito, cerco qualcosa di più specifico.. Voglio avere informazioni sulla Distrofia Muscolare, in quanto la prof di Istologia l'ha citata durante una sua lezione... Perciò, faccio una nuova ricerca, questa volta nel database di PubMed! Scrivo multiple sclerosis (ricordiamoci che è in inglese), e vado a ciacciare nei limiti per trovare qualcosa che si adatta alle mie esigenze... Metto come limiti: Humans, English, Published in the last 1 year.... Scorro un po' i risultati, e... Ecco qua!!
Insomma, in conclusione posso dire che PubMed è un ottimo sito, ed è indispensabile imparare ad utilizzarlo per la nostra futura professione! Perciò, vi invito a fiondarvi subito nella ricerca!! =D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento