Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

martedì 16 marzo 2010

Firmare i lavoretti con PSP

Ormai siamo agli sgoccioli, le scritte glass sono in vantaggio! Resta solo un giorno per votare, quindi i ritardatari si affrettino! ;) Sempre attendendo la fine, vi propongo un altro argomento che ritengo sia assolutamente fondamentale durante questo lavoro... Ossia firmare i vostri lavori!!!

Prima di tutto... In cosa consiste firmare un lavoro? Guardate la scritta "Welcome!" in alto.. Come potrete notare, in basso c'è scritto, in piccolo e nero, l'indirizzo breve del mio blog...
Per quale motivo l'ho fatto? Perché è tipico utilizzare oggetti fatti da altre persone per i propri siti o blog, e, per carità, nulla in contrario... Però in tal caso sarà chiaro a tutti che la fonte è questa! E una sorta di "copyright" fatto in casa insomma! =P

Adesso che avete capito qual è lo scopo della firma, impariamo a farla!
Vi ricordate che, qualche post fa, vi avevo consigliato di scaricare il font redensek? Beh, è uno dei più utilizzati per firmare, insieme al visitor se non sbaglio... Infatti, sono necessari dei pixel font, ossia dei caratteri molto piccoli e scarni, che non diano peso all'immagine ma che, nel frattempo, rendano la scritta visibile... Dopo questa premessa, impariamo a firmare!

Prima di tutto aprite il vostro PSP e aprite un nuovo foglio con le seguenti impostazioni (se non vedete bene le immagini vi ricordo che potete ingrandirle cliccandoci sopra!):



Fatto? Bene! (ok, basta con la parodia alla io Giovanni Muciaccia =P)
Fate una scritta, di qualsiasi forma dimensione o colore... Io per esempio ho usato il font Porky's Heavy a grandezza 60, colore verde =P:



Per adesso non aggiungiamo effetti, del resto si tratta di una prova!
Molto bene, a questo punto selezionate il font redensek, e utilizzate le seguenti impostazioni:



Scrivete pure ciò che più vi aggrada... L'indirizzo del vostro blog, il vostro nome seguito da un (c), o quant'altro.. Insomma, scelta vostra! ;) Ecco il risultato:



Io aggiungo l'effetto Corona (di cui parlerò meglio più avanti) per far risaltare meglio la firma, voi non vi preoccupate di questo passaggio - per adesso, eheheh!



Per quanto riguarda voi, procedete unendo i livelli:



A questo punto, per utilizzare solo la parte di immagine che ci interessa, dobbiamo ritagliare l'eccesso! C'è uno strumento molto interessante, che permette di selezionare l'area "opaca", ossia quella che contiene dei pixel colorati, senza stare ad impazzire cercando il contorno! Ecco come si fa:



Dopo aver cliccato sul pulsante cerchiato di verde, sull'immagine apparirà un contorno che, come previsto, circonderà l'area interessata... A questo punto clickate sul segno di spunta in alto a destra:



Ottimo, abbiamo concluso!! Ecco l'immagine finale:



A questo punto dovete salvarla... E avete letto il tutorial per salvare le immagini, veeero? ;)

Molto bene, anche questa volta abbiamo concluso in bellezza! Mi raccomando postate i vostri lavoretti, voglio vedere i progressi! Per hostare le immagini usate siti come tinypic o imageshack, sono ottimi e non richiedono registrazione!

Alla prossima con il primo tutorial! =D

2 commenti: