Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

martedì 20 aprile 2010

Tutorial 10: Scritte Infuocate

Ed eccoci di nuovo qui nel magico mondo della grafica, che di tanto in tanto ci fa allontanare dalla monotonia della vita quotidiana e ci fa creare cose meravigliose... Come farei senza??! =P
Bene bene, proseguiamo con i tutorial che riguardano le scritte, che, ho notato, sono discretamente richiesti rispetto ad altri tipi di tutorial... Questa volta ci occuperemo di Scritte Infuocate!!
Una premessa è d'obbligo... Le scritte di oggi saranno animate! In altre parole: il fuoco sulla scritta si muoverà magicamente =P... Però ricordatevi che è possibile anche fare una scritta di un singolo fotogramma.. In tal caso non si muoverà, perciò l'esecuzione è più semplice, ma il risultato... Beh, non sarà di certo lo stesso, voi che dite? ;)
Ah un'altra cosa!! Come avrete notato -spero- sulla destra è presente un nuovo tipo di sondaggio... Ossia, questa volta potete votare il tipo di categoria di lavoretti che preferite che pubblichi per primo! Mi spiego meglio: se leggete l'intestazione, vedrete che ho intenzione di pubblicare dei post in cui metterò dei lavoretti fatti da me e pronti da usare nei vostri blog, siti o quant'altro, per vari scopi... Dato che non so da dove iniziare, decidete voi l'argomento che, attualmente, vi interessa di più!!
Bene, a questo punto direi di cominciare!!

Lanciate PSP e AS, ci serviranno entrambi per fare la scritta animata!!
Con PSP aprite un nuovo foglio, usate queste impostazioni:



Bene, adesso dobbiamo fare una scritta normale... Come la facciamo? Onestamente mi sembra che l'effetto Glass in questo caso ci stia un po' come il cavolo a merenda (oddio, io il cavolo a merenda a volte lo mangio XD, ok facciamo finta che non ho detto nulla!!)... Però magari un bel rilievo non è male, che ne pensate?
Quindi, procediamo creando la scritta (nella parte bassa del foglio, altrimenti il fuoco sfora =P), io ho usato il font Karate Medium (focoso, vero?? =D), grandezza 60 e con 1 di bordo... Come colori, arancione al centro e rosso per bordo, aggiungendo un piccolo dettaglio di cui vi mostro la metodologia per applicarlo:



Ecco il risultato:



Proseguiamo applicando l'effetto rilievo, con le solite impostazioni delle Scritte Glass, poi duplichiamo l'immagine due volte, come facciamo sempre in caso di immagini animate!
Adesso dobbiamo applicare l'effetto.. Come si fa? Così:



E usiamo le impostazioni:



Io ho anche cambiato il colore delle fiamme.. Al posto del giallo l'arancione, e al posto dell'arancione il rosso! Mi sembravano colori più adatti alla scritta che ho fatto =P

Bene, adesso facciamo la stessa identica cosa... Con le altre due, facendo attenzione a variare il Random Seed, mi raccomando!!
Ok, a questo punto dovete spostare le immagini su AS come abbiamo fatto negli altri tutorial... Però state attenti a una cosa: prima di copiare assicuratevi di selezionare tutta l'immagine (lo potete fare dall'omonimo menu in alto!!).... "Come mai" vi starete chiedendo...? Perché altrimenti ecco il bel lavoro che viene:



E'-è u-un po'-o' ba-allonzo-olante-e ve-ero-o??! E' sbagliatissima, questo lavoro non si dovrebbe nemmeno pubblicare, lo faccio solo per spiegarvi il motivo di ciò che faccio =P!!!
Perciò... Ctrl+A (=seleziona tutto) e Ctrl+C (=copia), poi spostiamoci in AS!!
A questo punto impostiamo una velocità decente (io ho messo 20)... Firmiamo il lavoretto... Tagliamo l'immagine circondando l'area opaca... E.... Abbiamo finito!!
Ecco il lavoro giusto:



Dedicato a ragazze focose nell'animo, eheheheh =P
Alla prossima!! =D

1 commento:

  1. Che bella l'idea di regalarci i tuoi lavori da mettere nel nostro blog! Corro a votare nel sondaggio

    RispondiElimina