Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

martedì 20 aprile 2010

Tutorial 11: creare Glitter, parte 1

Buonasera a tutti!
Questa volta vi propongo un tutorial che non è fine a sé stesso... Infatti, i Glitter, sono delle immagini molto versatili che si possono utilizzare in modi differenti!
Molti di voi adesso si staranno chiedendo che cos'è un Glitter... Ecco un esempio, molto semplice:



Si tratta dunque di un'immagine animata, quindi una gif, con uno sfondo di vari colori e sopra dei glitter che si muovono... Questo tipo di immagine può essere usato per creare delle Scritte Glitter, oppure, se fatto in un certo modo, come sfondo... Però in questo caso rischia di venire una cosa un po' pesante, perciò si tratta di immagini davvero molto particolari!! =)
Bene, chi è interessato a imparare (soprattutto le ragazze, eheh), continui a seguirmi!!

Iniziamo lanciando, come al solito, PSP e AS... Infatti, come avrete potuto notare, si tratta di un'immagine composta da più fotogrammi... Quindi, occorre usare anche AS! ;)
Apriamo un nuovo foglio di lavoro, ma piccolo piccolo... Infatti un glitter è un'immagine piccola! Io uso queste dimensioni:



In questo caso utilizzo un foglio di forma quadrata, ma non è necessario... Può essere anche più largo, o più lungo.. Insomma, a parer vostro come al solito! ;)
Adesso scegliamo il colore per lo sfondo... Possiamo usare uno dei Pattern predefiniti o crearne uno noi! Vi spiego entrambe le procedure, che sono diverse all'inizio ma simili alla fine!!

1. Usare un Pattern predefinito
Come è logico, questo metodo è il più semplice di tutti.... Selezionate uno qualsiasi dei due pannelli di colore sulla sinistra, e andate qui:



Scegliete dal menu uno qualsiasi dei pattern... Io ho scelto questo, utilizzando lo strumento Riempimento (
) sul foglio di lavoro:



2. Creare un Pattern ( che possiamo anche salvare e riutilizzare in seguito!!)
Scegliete i due colori per creare lo sfondo! Poi selezionate lo stesso strumento, e cercate tra i Patter pre-esistenti quello col nome Foreground-Background... A questo punto modificate le impostazioni come preferite, io userò queste:



Ecco come viene:




*****

Ok, a questo punto i due procedimenti si equivalgono! Posterò man mano i risultati di entrambi i lavoretti, per non far torti a nessuno! =P

Duplichiamo l'immagine due volte, con il solito procedimento delle immagini animate! Adesso applichiamo l'effetto VM natural, come abbiamo imparato nel tutorial sull'Effetto Glitter, usando però queste impostazioni:



Infatti i brillantini devono essere tanti ma piccoli!! Adesso spostiamo il tutto su AS con il medesimo procedimento di sempre... Questa volta non dobbiamo applicare né cornici né firma... Perché il Glitter va usato così, puro come lo abbiamo creato!! Ed ecco i risultati finali:


Spero che vi piacciono! Non dimenticate che potete anche crearli un po' più elaborati, ad esempio utilizzando dei pennelli sullo sfondo come cuoricini o stelline... Ecco un altro esempio creato da me, in cui ho usato l'effetto Constellation:



Esiste anche un altro modo di fare i Glitter, ma lo posterò nel prossimo tutorial!!
Alla prossima!! =P

Nessun commento:

Posta un commento