Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

domenica 4 aprile 2010

Tutorial 4: Blinkies

Buona sera e buona Pasqua a tutti! Per questo giorno speciale ho deciso di fare un piccolo strappetto alla regola, postando un tutorial della Terza Classe!! Ovviamente è comunque accessibile a tutti, però dovremo utilizzare anche AS questa volta, e magari lascerò qualche cosetta un po' più scontata visto che mi rivolgo principalmente ai grafici più esperti =P... Ma comunque, non dimenticate di chiedermi aiuto se non capite qualcosa!! =)
Dopo questa premessa molti di voi diranno... "Wow Ele, che bello!!!! Ma...... Ehm... Cos'è un Blinkie?!"! Beh, avete ragione... Provvedo subito a farvi un esempio! Ecco un Blinkie che ho fatto qualche anno fa:



E' una sorta di gif con dei "cubetti" che scendono al passaggio di un oggettino, che può essere un cuoricino, una pallina, o anche niente... A cui si può affiancare, volendo, anche altre piccole immagini, come in questo esempio!!
Di seguito posterò la sequenza per creare un Blinkie moooolto semplice, ma voi potrete arricchirlo come più vorrete.. =) Vorrei anche precisare che, in realtà, non si tratta di un lavoro difficile... Più che altro di pazienza e di precisione soprattutto... Come mai? Lo capirete presto.. Cominciamo! =)

Lanciamo... AS!! Sì, questa volta lavoreremo principalmente con questo programma.. =P Ma forse anche con PSP, dipende un po' da cosa ci occorre.. Ad ogni modo iniziamo con AS!
La creazione della base del Blinkie è molto semplice, ed è possibile farla da siti appositi che contengono mattoncini e lettere... Di seguito ne posto alcuni:

Blinkie Maker 1
Blinkie Maker 2
Blinkie Maker 3
Blinkie Maker 4

Io personalmente userò il primo link, ma potete utilizzare quello che preferite... Potete anche usare Maker differenti, senza problemi! =P
Ad ogni modo, per costruire il vostro Blinkie basta trascinare blocchetti e lettere all'interno degli spazi bianchi!!! Una volta terminato il vostro lavoro fate una screen della pagina (usate il tasto Stamp, da solo o pigiando anche Fn se la scritta sul tasto è blu) e incollatela su AS! Ritagliate lo spazio utile attorno al Blinkie usando il tasto (
) e riempite lo sfondo rendendolo trasparente, così:



Il punto 3 significa clickare su un qualsiasi punto dello sfondo bianco! =)
Molto bene, a questo punto contate il numero dei quadretti del vostro Blinkie.. Nel mio caso 5! Allora copiate l'immagine e incollatela per un numero pari a quello dei blocchi... Quindi, nel mio caso, 5 volte!
Bene, a questo punto dovete fare una cosa moooolto importante... Ossia ingrandire ciascuna della 5 immagini e ritagliare un solo blocchetto a volta.... Rispettandone ovviamente i contorni! Ecco il risultato:



A questo punto, copiate di nuovo l'immagine... E incollatela, nella stessa animazione, per una decina di volte circa... Dopo capirete perché =P!! Per farlo, clickate sul fotogramma e selezionate:



Bene... Tornate ai fotogrammi iniziali, e, iniziando dal secondo, usate lo strumento Gomma con grandezza 1 per cancellare, fotogramma dopo fotogramma, un quadratino alla volta!! Ecco come apparirà l'immagine:



Per il momento ignorate i fotogrammi successivi.
Per essere sicuri di aver fatto tutto nella maniera corretta, selezionate clickando col destro "View Animation"... Se vedete sparire un blocchetto dopo l'altro vuol dire che avete fatto tutto bene!!
Bene, a questo punto possiamo procedere all'incollaggio dei blocchetti!! Uno ad uno copiateli e incollateli nel fotogramma corrispondente... Ecco come verrà:



Potete verificare il successo dell'operazione nel solito modo: questa volta vedrete i blocchetti scendere uno ad uno!!
Siamo ormai a buon punto!! Adesso possiamo mettere la pallina o l'oggettino che fa scendere i vari blocchetti... Io utilizzerò un cuoricino!! Incolliamo l'oggettino sopra ogni blocchetto, ed ecco il risultato:



Ormai siamo quasi alla fine! Adesso recuperiamo i fotogrammi finali, e coloriamo di bianco una lettera per volta, utilizzando lo strumento di riempimento. Ecco come viene:



Bene, a questo punto firmiamo il lavoretto, mettendo la firma in tutti i fotogrammi... Come? Dopo aver copiato l'immagine della firma (fatela su PSP su un foglio trasparente e copiatela su AS, poi duplicate i fotogrammi finché non ne avrete un numero pari ai fotogrammi dell'animazione, e copiatela tutta), andate sull'animazione e pigiate Ctrl+A (= seleziona tutto) e Ctrl+E (= incolla), poi posizionate la firma... Poi click sul destro e su "Frame properties" e impostate una velocità lenta... Io consiglio dai 15 secondi in poi!! Infine, ritagliate l'immagine! Ecco il risultato:




Spero vi sia stato utile il tutorial! Non dimenticate di votare nel nuovo sondaggio!
Alla prossima e buone vacanze! =D

Nessun commento:

Posta un commento