Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

domenica 18 aprile 2010

Tutorial 9: Effetto Pioggia

Buon pomeriggio a tutti!! Nonostante in questi giorni il sole regni sovrano, sembra che ai miei utenti faccia piacere un tutorial che insegni a far apparire un effetto simile alla pioggia! Perciò, eccovi accontentati!!

Iniziamo lanciando PSP e AS, aprendo con il primo un'immagine a nostra scelta... Io userò questa:



A questo punto ci occorre importare un nuovo Effetto (o Tool Bar in inglese) per facilitarci le cose... Non vi preoccupate, è molto semplice! =)
Dunque, prima di tutto scaricate ciò che trovate in questo link, decompattatelo e aprite le tre immagini con PSP:

Click!

Se aguzzate la vista vedrete una fitta fitta pioggerella, statica ovviamente... Scegliete una qualsiasi delle tre immagini (io ho scelto la due), selezionatela ed esportatela, così:





Bene, adesso aprite l'immagine che avete scelto e duplicatela due volte, come avrete imparato nel tutorial sull'Effetto Glitter, in modo da avere tre immagini identiche! =)
A questo punto selezionate lo strumento Effetto (
) sulla sinistra, e dal menu in alto scegliete proprio la pioggia (è probabile che sia già stata selezionata in automatico)..
Usate l'effetto più volte su ogni immagine in modo da ricoprirla di pioggia, ovviamente senza esagerare ;)... L'effetto deve essere distribuito in maniera diversa in ogni immagine, altrimenti non avremo l'impressione della pioggia che cade =P!!
Ecco un esempio delle immagini:



Adesso aggiungiamo una bella cornicetta, serve come al solito a rifinire il lavoro! ;)
Bene, adesso incolliamo le immagini su AS come vi ho insegnato nel tutorial per l'Effetto Glitter... La velocità dei fotogrammi la potete scegliere voi: con 15 la pioggia cadrà abbastanza velocemente, mentre con 20 sarà già più lenta... Insomma, a voi la scelta! Io ad esempio ho messo 20! Non dimentichiamoci di firmare il lavoretto, e... Eccolo qui:



Che ne pensate? Questo effetto è davvero molto carino, da applicare a un'immagine un po' grigia e triste, se magari in una giornata vi sentite un po' giù... A me, in tal caso, in genere fa bene essere circondata da immagini o cose tristi, perché poi, non so perché mi torna l'allegria pensando "We, mica voglio ridurmi così io!!!"...

Bene, alla prossima!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento