Benvenuti sul mio blog!

Image and video hosting by TinyPic


Salve a tutti, e benvenuti nel mio blog!
Come avrete notato dal titolo, sfrutto questo spazio web per insegnare tutto quello che so sull'affascinante mondo della grafica al computer, partendo dalle basi e su su fino a fare lavoretti sempre più difficili ed elaborati...
Il sistema con cui presenterò i tutorial sarà a classi... Prima di tutto ho messo una sezione "Primi passi" per chi si avvicina per la prima volta al mondo della grafica... Poi, man mano che aggiungerò i tutorial, saranno presenti tre sezioni distinte, dalla Prima classe (tutorial più semplici), alla Terza... Inoltre, è mia intenzione aggiungere una sezione in cui esporrò alcuni miei lavoretti, che saranno utilizzabili nei vostri siti o blog (a questo proposito, vi chiedo per favore di NON TOGLIERE LA FIRMA! Grazie =) )
Cuoriosi di saperne di più? Indentificatevi in uno dei seguenti profili!

A - Non ho la benché minima idea di cosa sia una gif o un PSP, ma la scritta mi piace... Quindi cosa devo fare?!
Soluzione: prima di tutto visita la sezione Primi passi, scarica tutto l'occorrente e... Vola subito nella Prima classe!

B - Ah sì, so qualcosa di grafica e sono in grado di applicare una cornice all'immagine.. Quindi?
Soluzione: sei già a buon punto! Controlla di avere tutto il materiale e poi dai un'occhiata alla Seconda classe!

C - JPEG, fonts e pennelli li uso al posto dei pandistelle a colazione... In altre parole sono un mago di grafica! *se la tira*
Soluzione: che dire... Non so se potrò insegnarti qualcosa, comunque se vuoi dai un'occhiata in terza classe se magari ti è sfuggito qualcosa! ;)

Trovato la tua strada? Molto bene... Enjoy! -.^

Pagine

sabato 10 aprile 2010

Tutorial 6: Effetto Glitter

Buongiorno a tutti!! Ormai il tempo dell'esame di anatomia si è concluso, perciò spero di avere un po' di tempo per istruirvi con altre semplici spiegazioni!
Questa volta vi propongo un lavoretto leggermente più difficile del solito... Ma non preoccupatevi! E comunque molto semplice... Bene, iniziamo! =)

Lanciamo il nostro PSP aprendo un'immagine a nostro piacimento... Io ho scelto questa:

Click!

L'ho un po' ridimensionata perché era davvero troppo grossa! Allora, per applicare l'effetto glitter avremo bisogno anche di AS! Per questo ho incluso questo tutorial nella Seconda Classe... Infatti, rispetto, a quelli che utilizzano solo PSP, diciamo che è leggermente più complicato! Perciò, lanciamo anche AS! =P
Bene, una volta aperta l'immagine con PSP, procediamo a duplicarla... Come? Così:



Duplichiamola due volte, in modo da avere in tutto 3 immagini identiche! Bene, a questo punto si possono usare due metodi diversi per applicare i brillantini nell'immagine, usando due plug-in differenti: Xenofex e VM Natural.

1. Cominciamo con Xenofex. Selezionatelo dal menu dei plug-in, così:



E usate queste impostazioni:



Fate lo stesso procedimento anche con le altre due immagini, avendo cura di clickare su Random seed: le stelline devono essere in punti diversi affinché si possa apprezzare l'effetto!

Bene, a questo punto io aggiungo anche una piccola cornice (vedete il tutorial sulle cornici semplici) per rendere l'immagine più bella!
Copiate una delle immagini e incollatela su AS! Poi copiatene un'altra e incollatela nella stessa animazione, selezionando Incolla dopo il fotogramma corrente, e fate la stessa cosa con la terza!
Selezionate tutti i fotogrammi (Ctrl+A) e modificate le impostazioni del fotogramma, mettendo un tempo di 20 secondi.... Bene, visualizzando l'animazione vedrete le vostre stelline "muoversi" nell'immagine!! Non dimentichiamo di firmare il lavoro! Ecco il risultato:



2. Con VM Natural vi assicuro che è la stessa, identica cosa!! Solo che le impostazioni da usare saranno diverse, così come il risultato! Ecco:



Ovviamente le impostazioni le potete cambiare a vostro piacimento... Ad esempio potete colorare i glitter spostando i cursori dei tre colori, potete metterne tanti piccoli o pochi grandi modificando il primo... Insomma, sbizzarritevi! Anche in questo caso dovrete cambiare ogni volta il Random Seed... E la procedura seguente è identica a quella per Xenofex! Solo una cosa... Come tempo di animazione ho messo 25, perché secondo me è più bello se l'effetto è lento! Ecco il risultato:



Posto anche i due effetti combinati:



In questo caso ricordatevi di non appesantire troppo l'immagine... Altrimenti verrà una cosa un po' kitch xP!!

E anche questa è fatta! Ricordatevi di postare i vostri progressi, ci tengo!! -.^

2 commenti:

  1. Ciao elena, purtroppo con tutti i miei buoni propositi non sono andata oltre l'installazione del programma, per cui non vedrai i miei elaborati, almeno per un po'. Comunque ti seguo sempre o almeno guardo le immagini ;-). In bocca al lupo per il blog

    RispondiElimina
  2. Ma no Eli, figurati!!! Spero che riuscirai a trovare un po' di tempo comunque.... Perché è davvero molto bello imparare a fare queste cose!! =P
    Crepi e grazie!! -.^

    RispondiElimina